Elezioni parlamentari negli Stati Uniti d'America del 2010

Elezioni parlamentari negli Stati Uniti del 2010
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Data2 novembre
AssembleeCamera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Senato degli Stati Uniti
Liste Partito Repubblicano Partito Democratico
Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti
Seggi
242 / 435
193 / 435
Differenza seggi Aumento 63 Diminuzione 63
Senato degli Stati Uniti
Seggi
24 / 37
13 / 37
Differenza seggi Aumento 6 Diminuzione 6
Distribuzione del voto alla Camera e al Senato

Le elezioni parlamentari negli Stati Uniti d'America del 2010 si tennero il 2 novembre per l'elezione del 112° Congresso, e costituirono elezioni di metà mandato nel corso della presidenza di Barack Obama, eletto nel 2008. Il Partito Repubblicano pose fine al controllo democratico del Congresso, ottenendo la maggioranza alla Camera dei rappresentanti e conquistando seggi al Senato, che rimase comunque in mano democratica.

I repubblicani ottennero sette seggi in più al Senato, inclusa un'elezione speciale tenutasi nel gennaio 2010, ma non riuscirono ad ottenere la maggioranza nella camera alta. Alla Camera dei rappresentanti i Repubblicani conquistarono 63 seggi, il che rappresentò il maggior spostamento di seggi sin dalle elezioni del 1948. Nello stesso giorno si tennero anche elezioni governatoriali che portarono sei stati in più in mano ai repubblicani, e nelle elezioni parlamentari dei singoli stati, 20 parlamenti cambiarono partito di maggioranza verso i repubblicani; l'elezione fu definita come un'ondata repubblicana.

Le pesanti perdite democratiche del 2010 furono principalmente attribuite all'approvazione dell'Affordable Care Act insieme al lento recupero economico dalla Grande recessione e i pesanti deficit del bilancio dello stato. Quella del 2010 segnò la prima elezione dal 1858 che portò ad una Camera controllata dai repubblicani mentre il Senato rimase democratico. Questa configurazione fu presente anche durante il 107° Congresso, ma fu il risultato di un cambio di partito del senatore Jim Jeffords piuttosto che di un risultato elettorale.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search